Alessandro Melicchio è nato a Cosenza il 30 maggio 1985 e risiede a San Martino di Finita,un piccolo comune situato sul versante interno della Catena Costiera calabrese, a 36 km a Nord di Cosenza.
E’ laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, già assegnista di Ricerca all’Università della Calabria, ha un Dottorato di Ricerca in chimica organica e un Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità. E’ un insegnante di scuola secondaria superiore.
E’ uno dei nuovi portavoce del M5S calabrese, alla sua prima legislatura. E’ stato eletto nella circoscrizione Calabria, nel collegio plurinominale Calabria – 01.
La valenza del suo curriculum professionale e le esperienze di lavoro vissute hanno prodotto la sua assegnazione alla VII Commissione “Cultura, scienza ed istruzione”. La Commissione, nello specifico, si occupa di: cultura; scienza; istruzione, compresa la disciplina dell’ordinamento dei docenti universitari; diritto d’autore; ricerca scientifica; spettacolo; sport; editoria; informazione, compresa quella radiotelevisiva; interventi per la salvaguardia dei beni culturali.
E’ membro della Giunta per le elezioni in questa diciottesima legislatura. La Giunta valuta i titoli di ammissione di ciascun deputato: ha cioè il compito di verificare la regolarità della elezione di ciascun deputato e proporre all’Assemblea la convalida oppure l’annullamento dell’elezione. In base alla Costituzione, tale potere spetta esclusivamente alla Camera e ad essa compete giudicare anche su eventuali ricorsi da parte di candidati non eletti. A questo fine la Giunta esamina i verbali di tutti i seggi elettorali e, se necessario, anche le singole schede votate dai cittadini. La Giunta valuta inoltre se vi siano motivi di ineleggibilità o incompatibilità con il mandato parlamentare, e riferisce in proposito all’Assemblea, che decide.